L’obiettivo principale del Gruppo Sportivo AVIS è quello di avvicinare i più giovani all’associazione per avviarli alla pratica sportiva e allo stesso tempo fargli conoscere i principi di solidarietà che sono propri del volontariato avisino. In questo modo, oltre ad avviarli a corretti stili di vita che non possono prescindere da una sana attività fisica, porta sul territorio Regionale e Nazionale il logo dell’Associazione e le sue finalità che sono da sempre la DONAZIONE DEL SANGUE IN FORMA GRATUITA E ANONIMA, nell’unico interesse di tutte quelle persone meno fortunate di noi che continuano a vivere grazie a questa grande gesto di solidarietà . L’attività del Gruppo Sportivo ha contribuito affinché L’AVIS Comunale “NINO CAPUTI” che nel 2012 festeggia i 30 anni di attività, divenisse un riferimento socio-sanitario sul territorio raggiungendo traguardi qualitativi e quantitativi atti garantire una migliore terapia trasfusionale.

Il Memorial Oliva nasce nel 2006 dall’idea dell’allora presidente del comitato Festa di San Giuseppe, Michele Calabria che ci propose di organizzare insieme una gara di corsa. Io che ho avuto il privilegio di dividere con Davide momenti bellissimi tra cui 5 anni di scuola superiore, credo che questo sia il modo migliore per ricordarlo e cercare, almeno per un giorno all’anno, di riportare in mezzo a noi il suo sorriso e la sua voglia di donarsi al prossimo.

Chiudo ringraziando la famiglia OLIVA che ci ha sostenuto nell’organizzazione della manifestazione, il Comitato festa di San Giuseppe, gli sponsor che da sempre ci sono vicini e naturalmente inviando un grosso “in bocca al lupo” a tutti gli atleti.