Venerdì 22 novembre alle 19.30 al pub La Poderosa di Tricarico, Pierluigi Argoneto parlerà del suo nuovo romanzo dal titolo eccentrico: “Vaticorca”.

Scrittore, giornalista e docete di Teoria dei Giochi all’Università della Basilicata, Argoneto è tra i fondatori di Liberascienza con cui ha realizzato un magazine di approfondimento culturale. Collabora con Il Quotidiano della Basilicata, Tiscali e Mondo Basilicata.
Pierluigi afferma di non amare i dati biografici perché “Di un autore contano solo le opere”. Su Tiscali scrive di sé: “Trovo sempre più ragioni per essere insofferente verso gli altri. Swift lo era, Mark Twain lo era, io lo sono”.
E forse proprio la sua intolleranza avrà ispirato il personaggio principale di “Vaticorca”.

Un protagonista insolito immerge il lettore da subito nella sua strana realtà, piena di interrogativi sulla vita e di un senso d’insofferenza che lo abbandona raramente e che spesso si manifesta in sogni inquieti ed inquietanti fino al paradossale.
La storia inizia con un viaggio in treno, forse strana metafora del suo cammino esistenziale e si dipana alternandosi tra la realtà che circonda il personaggio, i suoi pensieri e i suoi continui incubi. Uniche consolazioni le letture filosofiche di Blaise Pascal e i film intellettuali di Woody Allen.

Come finirà il romanzo? Il protagonista troverà un po’ di pace?
Venite a scoprirlo a La Poderosa. L’Avis Tricarico metterà “sotto torchio” l’autore per farvi conoscere il più possibile “Vaticorca” e farvi venire la voglia di leggerlo.

Aurora Santangelo

 
 
 
 

Avis Regionale Basilicata - Via Giovanni XXIII, 59 - 85100 Potenza - C.F. 96015440769 - Tel. 0971.442991
Realizzazione 3techweb