Dislessia, tra conoscenza e tutela
La Fondazione Avisper ne discute il 15 novembre a Potenza
Nel Corso dell’incontro verrà presentato “Io racconto”, quaderno di scrittura creativa

La Fondazione Avisper di Potenza, come ogni anno, dedica la sua attenzione ad un tema sociale, e nel 2013 è stata scelta la dislessia. Una tematica che si inquadra nel solco più ampio dei DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che richiede un’ampia visione dei nuovi approcci e delle nuove proposte attraverso incontri formativi di elevato livello culturale e professionale.

«Tutela dei bambini/ragazzi dislessici – dicono gli organizzatori – significa prima di tutto approfondire e diffondere la conoscenza della patologia, trovare gli strumenti di identificazione precoce di questi disturbi, verificare e diffondere i più adeguati strumenti di certificazione sull’azione didattica. La conoscenza dei DSA e il loro ”trattamento” in classe rappresentano una sfida per tutti coloro che operano nella scuola e nell’Università, il che si traduce in un aggiornamento delle competenze professionali, non solo disciplinari ma psicopedagogiche, e in un processo partecipativo più attivo da parte dei decisori politici».

Se ne parlerà diffusamente in un convegno, organizzato per il 15 novembre, alle 16.30, nella sala convegni dell’Avis Regionale in Via Giovanni XXIII a Potenza, dal titolo “Dislessia, tra conoscenza e tutela”.