Il 31 ottobre 2015, presso il Giubileo Hotel in località Rifreddo (Pz) si è tenuta l'Assemblea di Avis Regionale Basilicata. Nella corso della riunione, molto partecipata, come da ordine del giorno, si è rovveduto ad eleggere il Collegio Regionale dei Probiviri votando in modo palese le cinque candidature pervenute per i cinque posti disponibili nel Collegio che risulta quindi così composto: Michele Celentano (Avis Bella) Componente effettivo; Giuseppe D’Addezio (Avis Melfi) Componente effettivo; Pietro Mastroluisi (Avis Marconia) Componente effettivo; Eligio Iannuzziello (Avis Marconia) Componente supplente; Bruno Loperfido (Avis Matera) Componente supplente. I componenti si riuniranno entro la fine di novembre per eleggere il Presidente del Collegio.
Nel prosieguo è stata poi approvata la norma di salvaguardia in merito alle sospensioni cautelari dei soci che dovessero essere componenti di organi sociali delle strutture superiori rinviando questo provvedimento estremo ai Consigli Direttivi di queste strutture.
Infine è stata decisa all'unanimità la convocazione di una consulta dei Presidenti delle Avis lucane per discutere dei problemi sorti negli ultimi mesi fra Avis Comunale di Potenza e Sede Regionale. 
 
Sabato 24 ottobre 2015 a Vaglio di Basilicata (Pz), Avis Comunale Vaglio di Basilicata e LILT (Lega Italiana per la Lotta ai Tumori) Sezione Provinciale di Potenza, in collaborazione con il Comune e la locale Proloco, organizzano una giornata di prevenzione dal titolo: “Tumore del seno … uniti si vince”. L’iniziativa è finalizzata a sensibilizzare la comunità sulla importanza della prevenzione come strumento per combattere le patologie oncologiche.
Alle 9.00 e fino alle 13.00, con medici specialisti, saranno effettuate visite senologiche gratuite presso i locali della Guardia Medica e, contemporaneamente, sarà organizzata una raccolta di plasma. 
In seguito, dalle 17.00, presso il Museo delle Antiche Genti di Lucania, si terrà un incontro sul tema al quale parteciperanno, accolti dal padrone di casa il Sindaco di Vaglio, dott. Giancarlo Tamburrino e dal Direttore del Museo delle Antiche Genti di Lucania, Avv. Giuseppe Musacchio, numerosi ed importanti relatori: il dott. Salvatore Conte, Responsabile della Centrale Operativa Screening Regionale; il dott. Vincenzo Filitti, Direttore Sanitario dell’Avis di Vaglio di Basilicata; Raffaele Paradiso, Presidente della Sede Provinciale di Potenza della LILT; il Dott. Domenico Bilancia, Direttore della Oncologia Medica dell’Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza; il dott. Vincenzo Barile, Direttore Dipartimento Diagnostica Per Immagini U.O.C dell’ASP di Potenza; il dott. Enrico Mazzeo Cicchetti, Direttore della U.O.C. Chirurgia Senologica dell’Azienda Ospedaliera “San Carlo” di Potenza. A fare le conclusioni sarà chiamato Vito de Filippo, già Governatore della Regione Basilicata, attuale sottosegretario alla Salute. Ospite d’eccezione la famosissima giornalista RAI, Carmen Lasorella, già testimonial di campagne di prevenzione contro le patologie tumorali. Modererà l’incontro il giornalista Fausto Lo Sasso.
 
A causa delle dimissioni di un componente del Collegio dei Probiviri si è resa necessaria la convocazione di una Assemblea Regionale degli Associati di Avis Basilicata per la ricostituzione dell’organo.
L’Assemblea si terrà presso la sala convegni del “Giubileo Hotel” – S.S. 92 Rifreddo in Pignola (PZ) il 31 ottobre 2015 dalle ore 9.30. Di seguito l’ordine del giorno e le note organizzative.
 
1.Apertura dei lavori e saluto delle autorità;
2.Nomina del Segretario dell’Assemblea;
3.Nomina del Comitato Elettorale per l’elezione del Collegio dei Probiviri;
4.Relazione della Commissione Verifica Poteri;
5.Presentazione dei candidati per componenti del Collegio dei Probiviri;
6.Elezione del Collegio dei Probiviri;
7.Presentazione e votazione della modifica regolamentare di cui alla mozione conclusiva dell’Assemblea Regionale tenutasi in Latronico lo scorso 19 aprile 2015.
8.Varie ed eventuali.
 
N.B.
I delegati dei soci persone fisiche ed i delegati dei soci persone giuridiche potranno accreditarsi tra le ore 9.30 e le ore 11.30. 
I legali rappresentanti dei soci persone giuridiche possono portare un massimo di 5 deleghe di altro socio persona giuridica.
I delegati dei soci persone fisiche saranno gli stessi designati per l’Assemblea Regionale di Latronico del 19 aprile 2015. 
La carica di componente del Collegio dei Probiviri è incompatibile con qualunque altra carica o funzione nell’ambito degli organi ed organismi associativi, anche appartenenti alle persone giuridiche associate. 
Non si possono presentare più di cinque candidature per ogni Sede Comunale.
Le candidature dovranno pervenire presso la sede dell’Avis Comunale di appartenenza entro e non oltre 8 giorni prima della data di convocazione della suddetta Assemblea (entro il 23 ottobre 2015).
Le Avis Comunali si impegnano a trasmettere la documentazione relative alle candidature ricevute presso la Segreteria di Avis Regionale entro 3 giorni dalla precedente scadenza (entro il 26 ottobre 2015) pena la decadenza.
Il seggio elettorale sarà aperto dalle ore 12.00 alle 15.00.  
 
Potranno candidarsi alla carica di Componente del Collegio Regionale dei Probiviri, organo di giurisdizione interna di Avis Regionale Basilicata, i soci appartenenti alle Avis lucane che posseggano la necessaria competenza.
 
 
 
 
 

Avis Regionale Basilicata - Via Giovanni XXIII, 59 - 85100 Potenza - C.F. 96015440769 - Tel. 0971.442991
Realizzazione 3techweb